Un anello artigianale risponde a logiche diverse rispetto ad un anello semplicemente industriale e replicato in serie. L’approccio è qualitativamente e quantitativamente molto differente.
Lo studio delle forme, lo stile, le linee (quelli bravi lo chiamano design). La selezione dei materiali più opportuni e di valore equilibrato fra loro: le leghe d’oro da 18 carati e quelle da 9 carati.
Il comportamento nel tempo, la delicatezza e le specifiche di ciascuna tipologia di lega d’oro: l’oro giallo con la sua caratteristica morbidezza e facilità di lavorazione e flessibilità, l’oro bianco decisamente più duro e rigido e infine l’oro rosa, una gradevole variante vintage dell’oro giallo benché decisamente più dura e rigida.
Guarda la gallery dei nostri anelli |
Cosa rende unico e particolare un anello artigianale
Le caratteristiche estetiche, i colori, l’abbinamento e il “comportamento” delle diverse tipologie di Diamanti e Pietre naturali: da quelle preziose (come il rubino rosso, lo smeraldo verde, lo zaffiro blu-notte, l’acquamarina azzurro-ghiaccio, etc) a quelle semi preziose (come l’ametista viola, il topazio nelle varianti azzurro e giallo, la prasiolite verde chiara, il granato rosso scuro, l’agata grigia o milk, la labradorite cangiante sul bianco e sul grigio, i quarzi rosa e fumé, etc). Le possibili lavorazioni delle superfici: la classica finitura lucida, quella opaca e satinata e la lavorazione martellata, fresettata o a grezzo per esaltare la matericità del metallo e dell’oggetto (un esempio su tutti il modello di anello in oro grezzo Materia)…
Sono solo alcuni degli ingredienti che, con l’aiuto di un orafo esperto e capace, è possibile passare in rassegna, selezionare con gusto e combinare per creare una ricetta unica che saprà dare vita ad un vero e proprio anello artigianale unico. Quello che meglio interpreta il nostro spirito, il nostro modo d’essere, il nostro stile o quello nuovo da cui vogliamo farci ispirare.
Scegliere un anello artigianale significa andare al di là del banale concetto di moda.Per essere alla moda davvero non basta seguirla occorre creare la propria: nuova e personale.
Anelli: valore e significato nel tempo
La forma circolare dell’anello ricorda l’Uroboro e lo fa identificare come simbolo di eternità. Per questo da sempre lo si realizza tradizionalmente in oro: il metallo più prezioso e durevole nonché elemento naturale considerato, per eccellenza, eterno. La nascita dell’anello artigianale è molto antica.
(continua a leggere)
Anelli artigianali: valore e significato nel tempo
Anelli artigianali: da oltre cent’anni una nostra specialità al servizio della vostra!
Le tre generazioni di orafi della famiglia Meda da sempre hanno avuto una particolare predilizione per questa forma di artigianato orafo e – senza falsa modestia – di forma d’arte. I modelli dei diversi anelli, le loro varianti formali (linee e stili) e di contenuto (leghe e colori d’oro e abbinamenti di pietre preziose o semi preziose), le sperimentazioni… sarebbe impossibile riportare il sapore e parlare di tutte le creazioni che nei decenni, da oltre cent’anni, hanno caratterizzato la produzione del nostro Laboratorio.
Nonno Dante agli inizi del ‘900 con la sua capacità di immaginare e realizzare anelli a mano – lavorando direttamente il metallo come solo i grandi maestri orafi dei primi decenni del secolo scorso erano in grado di fare – è stato assolutamente inarrivabile nel creare forme e contenuti dall’altissimo valore artistico: il disegno di soggetti floreali e quello dei soggetti del mondo animale dotati di un stupefacente carico di minuzia tecnica ed inaspettata empatia nell’interpretazione (che sembrano ideati ai giorni nostri e per il gusto contemporaneo!).
Meda Orafi è una tradizione lunga 100 anni
L’arte orafa di papà Mario in 60 anni si è dedicata diverse tipologie di gioielli, ma ha trovato negli anelli artigianali il prodotto migliore e più apprezzato. Forme liberty, linee geometriche dal design moderno, il gusto spiccatamente vintage e la sperimentazione costante alla ricerca di stilemi e trend nuovi hanno dato vita ad una quantità innumerevole di modelli di anelli totalmente differenti fra loro, tanto da sembrare disegnati e forgiati da pensieri e mani diverse. Grazie a questa storia oggi Miriam ha il privilegio di realizzare i suoi nuovi modelli di anelli o di reinterpretare gli stili, in maniera sempre rigorosamente artigianale, combinando elementi ereditati dalla tradizione della sua famiglia. Dalla perfezione tecnica di Nonno Dante, ai virtuosismi di Papà Mario, aggiungendo quel gusto contemporaneo con un attenzione al design da architetto che costruisce, con le proprie mani, magnifici anelli anziché case e palazzi.
Non c’è dubbio che la realizzazione di anelli artigianali è la nostra specialità ormai da oltre cent’anni.
Ma questo gioco creativo non ci annoierà mai: ci divertiremo sempre, anzi ogni giorno di più.
Perché produrre anelli artigianali è la nostra specialità… ma farlo per persone speciali come ciascuno di voi è, ancora oggi dopo oltre cent’anni, il nostro mestiere. Quello meraviglioso dell’orafo artigiano.
Ecco perché ogni anello artigianale è un’opera d’arte.